Idroponica zona Derganino Milano
25/06/2018Idroponica zona Affori Milano
25/06/2018Idroponica zona Bovisa Milano
Idroponica zona Bovisa Milano definisce una metodologia di coltivazione molto specifica di cui CanapaMilano è lo specialista assoluto in città. Se siete appassionati di cultura idroponica, dovete venire a trovarci! Siete neofiti in cerca di informazioni, dovete venire a trovarci!
Idroponica zona Bovisa Milano, l’evoluzione della coltivazione!
Al giorno d’oggi i sistemi idroponici sono lo standard di coltivazione dei grandi produttori. Prima si coltivava esclusivamente in terra oggi, con questo sistema, le piante sono alimentate dalla circolazione di una soluzione nutritiva.
In questo tipo di coltivazione, le radici sono direttamente immerse in un substrato inerte (i più usati sono argilla espansa, lana di roccia, fibra di cocco, ecc.) e irrorate di soluzione nutritiva.
Che tipo di vantaggi offre la coltivazione idroponica?
Sono diversi i vantaggi che comporta la scelta di una coltura idroponica. Prima di tutto il minor utilizzo di acqua con lo stesso risultato e una produzione maggiore con piante dalle caratteristiche più simili tra loro.
Questi risultati sono ovviamente d’interesse per i produttori di frutta e ortaggi. Non solo questo sistema consente un notevole risparmio di spazio, in particolare nelle serre e nei kit coltivazione indoor.
La possibilità di intervenire sulla quantità di luce e di acqua durante il processo di coltivazione, consente alle colture di non avere stagionalità.
La totale assenza di pesticidi riduce anche il numero di malattie e problematiche legate alla coltivazione a differenza dell’agricoltura Tradizionale.
La velocità! Grazie a questo sistema si riducono notevolmente i tempi di coltivazione, accorciando i tempi di raccolta.
Svantaggio delle coltivazioni idroponiche?
Sicuramente lo svantaggio più evidente sono i costi iniziali per realizzare l’impianto. Inoltre e la necessità di un maggiore controllo (misurazione di PH, EC) e conseguentemente una necessaria esperienza affinché le radici siano sempre irrorate di soluzione nutritiva.
I costi per l’allestimento variano dalle poche decine di euro fino a qualche migliaio per sistemi con maggiore capacità. Indipendentemente dalla grandezza del sistema va sempre tenuta in considerazione anche la spesa per i misuratori di PH ed EC.
Perché sono così importanti questi parametri? Perché determinano le condizioni ideali per il maggior assorbimento di nutrienti da parte della pianta.
Presso il nostro negozio potrete sfruttare l’esperienza e le capacità del nostro staff che sarà lieto di consigliarvi al meglio tra le differenti opzioni disponibili.
Il nostro staff vi potrà dare le giuste informazioni per:
- Individuare le vostre esigenze, definendo i vostri obiettivi di quantità e tempo.
- Verificare la tipologia d’impianto.
- Individuare i prodotti in base alle esigenze.
- Progettare e configurare l’impianto.
- Ottimizzare i consumi.
- Evitare a voi gli errori che possano compromettere il risultato.
Presso il nostro negozio o attraverso il nostro e-commerce troverete:
Marchi trattati
SISTEMI GHE | SISTEMI NUTRICULTURE | SISTEM ATAMI |
SISTEMI AUTOPOT | DWC | PURIFICAZIONE ACQUA |
FILTRI A OSMOSI | POMPE A IMMERSIONE | POMPE AD ARIA |
VASSOI DRENANTI | PULIZIA | VARIE |
Sistemi idroponici
La coltura idroponica è un sistema di coltivazione che non prevede l’uso della terra. Nei sistemi idroponici le radici sono immerse in una soluzione nutritiva aerata. Lo sviluppo e la crescita delle piante non avviene quindi nel suolo ma grazie a soluzioni nutritive minerali. Sebbene i sistemi idroponici non coinvolgano il suolo, possono coinvolgere un’ampia varietà di substrati di crescita, come perlite, ghiaia, torba, sabbia, lana di roccia e altri.
Le tipiche coltivazioni idroponiche includono lattuga, fragole, erbe, pomodoro, cetriolo e fiori. A differenza del suolo, che immagazzina sostanze nutritive, i “terreni” di coltura utilizzati nei sistemi idroponici hanno come unica fonte, la soluzione nutritiva; con la possibilità di controllare totalmente ciò che arriva alle piante. Mentre il suolo consente una maggiore tolleranza per le imprecisioni, l’idroponica lascia pochissimo spazio agli errori. Poiché i cambiamenti sono rapidi e gli errori possono essere molto costosi, chi coltiva con la tecnica idroponica deve essere molto attento a calibrare al meglio il mix nutritivo.
Tipi di sistemi idroponici
Esistono due tipi principali di sistemi idroponici:
- Sistemi idroponici chiusi
- Sistemi idroponici aperti.
I sistemi idroponici che non coinvolgono terreni in crescita sono di solito sistemi chiusi, mentre i sistemi idroponici che coinvolgono terreni in crescita (piante container) possono essere sistemi chiusi o aperti. Il sistema “aperto” prevede che il nutrimento dato alla pianta sia continuamente fresco e che venga eliminato mediante drenaggio. In quello “chiuso” invece, il nutrimento non viene drenato bensì raccolto e somministrato di nuovo alla pianta.
Sistemi idroponici chiusi
In questo tipo di sistemi viene ricircolata la stessa soluzione nutritiva e le concentrazioni nutritive vengono monitorate e adeguate di conseguenza. Mantenere l’equilibrio nutrizionale in tali sistemi idroponici è una sfida e la soluzione idroponica di nutrienti deve essere campionata e analizzata almeno una volta alla settimana. Se non gestita correttamente, la soluzione nutritiva potrebbe squilibrare.
Sistemi idroponici aperti
Nei sistemi idroponici aperti viene introdotta una soluzione nutritiva fresca per ogni ciclo di irrigazione. La soluzione nutritiva viene solitamente consegnata alle piante utilizzando un sistema a goccia. È necessario mantenere un deflusso adeguato al fine di mantenere l’equilibrio dei nutrienti nella zona della radice.
Se siete curiosi potrete trovare qui l’assortimento completo di CanapaMilano sulle soluzioni di coltivazione idroponica.
Se vi ha incuriosito questo articolo e volete vedere e toccare con mano dei veri impianti di coltivazioni idroponiche, raggiungeteci nei nostri punti vendita. Troverete il nostro staff pronto a spiegarvi il servizio idroponica zona Bovisa Milano by CanapaMilano e a consigliarvi al meglio!